Il
Contatti
Email: info@five-elements.it
Salò (BS) - Italy
Impatti sugli
elementi della vita
@flazio.com
FIVE ELEMENTS nasce da alcuni concetti molto profondi che seppure apparentemente lontani per noi sono estremamente legati al mondo della sostenibilità.
La sostenibilità ha a che fare con l’azione. Senza azione non si pone il problema di impattare su qualcosa e non ha senso parlare di sostenibilità.
Ogni azione crea impatto, qualsiasi azione sia. Certamente ci sono azioni che creano impatti trascurabili e altre enormi.
Su cosa cosa impattano le nostre azioni? Sulla natura e sulle persone (ricordiamoci che noi apparteniamo al regno animale)
Nella tradizione orientale , che ci è molto cara, in particolare nella tradizione vedica indiana, è presente questa teoria dei cinque elementi ,davvero affascinante , che risale agli antichi tempi tra il 1500 e 500 a.c., nella quale questi elementi sono considerati le fondamenta dell'universo e della vita, presenti in tutte le forme di esistenza, compreso il corpo umano.
Ecco che tutte le nostre attività impattano su uno o più di questi 5 elementi che sono:
ETERE ARIA FUOCO TERRA ACQUA
La sostenibilità quindi dovrebbe occuparsi di individuare tutte le azioni, identificarne gli impatti presenti e potenziali, misurarli (piccolo, trascurabile, grande o rilevante), verificare su quale degli elementi impatta, trovare delle strategie per ridurli ed infine attuare quanto si è progettato.
Da un altro punto di vista, possiamo affermare che, più siamo sostenibili, più questi 5 elementi rimangono in armonia ed in equilibrio.
Di fatto, le nostre azioni alterano l’equilibrio della Natura e dei 5 elementi e le attività di sostenibilità cercano di ricrearlo ed avvicinarsi per quanto possibile all’equilibrio originale.
Questi concetti si applicano facilmente anche a tutto il mondo business anche se si traducono in un linguaggio diverso